TEATRO DEI VIVIPUNTINI
  • Home
  • Cosa/chi
  • per la famiglia
    • AFFACCIATI
    • FUORI DAI PIXEL
  • per la scuola
  • Spettacoli online
  • Formazione
  • Contatti

Cosa facciamo

Chi siamo

Mantenere l'essenza live del teatro, anche online.

Il Teatro dei ViviPuntini rappresenta l'elaborazione di una serie di esperimenti nati nel periodo in cui il teatro, inteso in senso tradizionale, è finito nel buco nero della pandemia da CoronaVirus e del conseguente lockdown.

Teatro è per definizione un atto umano rappresentativo che avviene nello sguardo di uno o più spettatori, rigorosamente dal vivo.
I puristi del teatro hanno criticato e aboritto esperimenti di streaming di spettacoli teatrali, ancorché in diretta, ma più simili all'esperienza televisiva e il dibattito sulla possibilità di fare teatro ibrido è ampiamente aperto e vivace.

Al di là di sterili ed accademiche diatribe sulle definizioni, appena abbiamo avuto l'occasione di intrecciare programmi di videoconferenza e di didattica a distanza, software per la realtà aumentata (Lens Studio, Snap Camera, Snap Chat) ed esperienza teatrale legata all'improvvisazione, è nata questa sperimentazione dalle molte potenzialità, in cui la caratteristica live è garantita dall'interazione in tempo reale.
In persona, in presenza, dal vivo... online.

Così siamo tornati nelle classi delle scuole secondarie di primo grado di Lecco a fare spettacolo insieme ai ragazzi, attraverso la LIM e la connessione internet, un attore in classe, un attore in studio, da remoto.
Siamo stati in laboratori di gruppo su Zoom, ognuno nella propria casa, da Campobasso a Milano, indossando sulla testa le Mutande del Potere, pronti a sfidare il Pagliaccio della Pioggia con un cucchiaio da cucina.
Siamo stati selezionati dal programma di innovazione culturale europeo Innocult per sviluppare la nostra idea e darle profondità e concretezza.

Il concetto principale che muove l'attività è "fare lo spettacolo insieme". Attore/attori e spett-attori insieme.
​
La suggestione arriva dal Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal, attore/regista Brasiliano che ha dedicato la vita ad una proposta teatrale popolare, dove "tutti possono fare teatro", un teatro come strumento di conoscenza, crescita, cambiamento nella relazione, alla portata di tutti, teatro come espressività umana che accompagna nell'affrontare la vita.

Il Teatro dei ViviPuntini mantiene una forte componente umana e sfrutta le potenzialità di alcune tecnologie per avventurarsi in un gioco creativo, immaginativo e corporeo.
​
Cambiano i tempi e con i tempi cambiano i mezzi, ma l'essenza resta: mettersi in viaggio per raggiungere l'altro e costruire una relazione personale avvincente.

Chi siamo

Gigi Maniglia
Foto
Attore, autore, docente teatrale, cresciuto nell'incrocio di ricerca tra teatro ragazzi (Teatro Invito), Teatro dell'Oppresso (Comunità di via Gaggio) e mediazione dei conflitti (Epeira_Incontrare il conflitto), ha trovato una svolta professionale nel laboratorio di ricerca teatrale Fanfulon e nel metodo dell'Improvviso Educativo e nella ricerca legata all'improvvisazione teatrale applicata a svariati contesti di crescita personale e professionale. L'amore per la tecnologia l'ha portato a giocare con la realtà aumentata e a sperimentare un tipo di linguaggio fatto di personaggi, trasformazioni, narrazione di gruppo e creazione dello spettacolo insieme agli spett-attori, e a fondare il Teatro dei ViviPuntini. 
www.fanfulon.com
www.improvvisoeducativo.com
www.epeira.eu
www.luigimaniglia.it
Matteo Binda
Foto
Attore, docente, regista teatrale, cresciuto nell'alveo della compagnia Teatro Invito, ha sviluppato percorsi e laboratori per le scuole e lavora nel Teatro Ragazzi dal 1999.
Dal 2000 è stato referente e sviluppatore del settore di ricerca teatrale della Comunità di via Gaggio - Casa sul Pozzo con laboratori e spettacoli di teatro per bambini, adolescenti e adulti, al servizio della crescita personale, dell'integrazione e dell'educazione.
E' co-fondatore dell'assocazione Frasi Lunari e collabora nello sviluppo e nella realizzazione del Teatro dei ViviPuntini.
www.frasilunari.com

Esperienze

Per la famiglia
Per la scuola
Per il teatro

Compagnia

Chi siamo
Calendario spettacoli
Laboratorio Fanfulon

Supporto

Cookie Policy
​Privacy Policy
Termini e condizioni di servizio

Foto
Il Teatro dei ViviPuntini è un progetto di Luigi Maniglia - libero professionista - sede legale c.so Promessi Sposi, 44 - 23900 Lecco (LC) - P.IVA 03116350137
© COPYRIGHT 2022. ALL RIGHTS RESERVED.
  • Home
  • Cosa/chi
  • per la famiglia
    • AFFACCIATI
    • FUORI DAI PIXEL
  • per la scuola
  • Spettacoli online
  • Formazione
  • Contatti